loader

I vantaggi di un software custom

I vantaggi di un software custom

I vantaggi di un software custom

 

Negli ultimi anni, il settore del software ha visto un aumento esponenziale nella richiesta di applicativi personalizzati, ovvero sviluppati su misura per le esigenze specifiche dell'utente. Questo perché i vantaggi di scegliere un software customizzato sono molteplici e sempre più aziende e organizzazioni stanno scoprendo questo valore.

In questo articolo esploreremo alcuni dei vantaggi principali della scelta di un software custom.

 

1. Adattamento alle esigenze specifiche

Un software customizzato può essere realizzato per soddisfare le giuste esigenze del cliente, il che significa che le funzionalità, le prestazioni e l'interfaccia utente possono essere personalizzate in modo da rispondere a problemi specifici. Questo è un grande vantaggio rispetto ai software off-the-shelf, che spesso non apportano il valore necessario godendo di funzionalità in eccesso o ancor più in difetto, che non possono essere implementate.

 

2. Efficienza e produttività

Un software customizzato può essere creato con l'obiettivo di aumentare l'efficienza e la produttività dell'azienda o dell'organizzazione. Ad esempio, l'applicativo si può occupare di automatizzare attività ripetitive e liberare il personale da compiti noiosi e dove è eccessivo il supporto umano. Ciò può aiutare a ridurre i costi operativi e migliorare la produttività complessiva dell'azienda.

 

3. Aggiornamenti e manutenzione

I software commerciali richiedono frequenti aggiornamenti e manutenzione, il che può essere costoso e può richiedere molto tempo. Con un software customizzato, l'azienda può scegliere quando e come effettuare la manutenzione, può pianificare gli aggiornamenti in modo da minimizzare l'impatto sui normali processi aziendali. 

 

 4. Sicurezza dei dati

Un software customizzato può essere progettato per garantire la massima sicurezza dei dati dell'azienda o dell'organizzazione. Ciò può includere la crittografia dei dati, l'autenticazione degli utenti, il controllo degli accessi e venendo realizzato con la capacità di adattarsi alle normative sulla privacy dei dati, previene la violazione dei dati.

 

5. Maggiore flessibilità

Un software customizzato offre maggiore flessibilità rispetto ai software commerciali. Questo perché venendo realizzato specificamente per l'azienda o l'organizzazione, può essere modificato in qualsiasi momento per adattarsi alle nuove esigenze o alle nuove funzionalità richieste. Questa tipologia di software non avrà grossi problemi ad integrarsi con altre tecnologie utilizzate dall'azienda, ciò significa che possono essere create soluzioni più complete e funzionali.

 

Allo stesso tempo ci sono sicuramente svantaggi nello scegliere un software personalizzato, come costi elevati, tempo da impiegare, dipendenza dal team di sviluppo.

Noi di Aqua Consulting fondiamo il nostro core business sul cliente, ci definiamo appunto un'azienda "clientocentrica" e difatti non possiamo non includere nel nostra strategia aziendale la customizzazione di ogni progetto. Un qualsiasi lavoro che può andare da un'app mobile ad un gestionale per una palestra, un magazzino, un archivio di una biblioteca, viene cucito addosso a te, alla tua azienda, ad ogni tua esigenza, facendo leva sui benefici che può portare questa scelta e minimizzando gli svantaggi che ci possono essere.

RICHIEDI UNA CONSULENZA