loader

Realtà virtuale: applicazione in ambito medico-sanitario

Realtà virtuale: applicazione in ambito medico-sanitario

Realtà virtuale: applicazione in ambito medico-sanitario

 

L'ambito medico-sanitario è una delle aree che sta attraverso una rivoluzione grazie all'uso della realtà virtuale (VR) e della realtà aumentata (AR). Grazie alla capacità di queste tecnologie di creare un'esperienza immersiva e coinvolgente, i medici stanno trovando nuove metodologie per l’apprendimento universitario, sperimentando nuove tecniche per diagnosticare e curare i pazienti e migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria.

 

Una delle applicazioni più promettenti nella medicina è la formazione degli studenti. Utilizzando queste tecnologie, essi possono simulare procedure e operazioni realistiche, acquisendo nozioni in modo interattivo. Ad esempio, un medico in formazione può eseguire una simulazione di un'operazione chirurgica in VR, fornendo un'esperienza immersiva che gli consente di apprendere le tecniche chirurgiche in modo efficace e sicuro, senza il rischio di danneggiare un paziente reale.

Inoltre, la VR e l'AR sono utilizzate nella formazione continua dei medici professionisti. I medici tramite il visore, possono imparare ad affrontare situazioni di emergenza in cui devono prendere decisioni rapide e informate. Questo tipo di simulazione può aiutarli a sviluppare le loro abilità diagnostiche e terapeutiche, consentendogli di migliorare l'assistenza sanitaria che offrono.

 

Oltre alla formazione, le due realtà sono anche utilizzate per diagnosticare e curare i pazienti. La tecnologia VR è stata utilizzata per la terapia del dolore, fornendo un'esperienza sensoriale che distrae il paziente dal dolore e può aiutare a ridurre l'uso di farmaci. Viene utilizzata inoltre per la terapia dello stress post-traumatico, o per il trattamento di ansia, fobia e depressione, sfruttando l’immersione totale per meditare o rilassarsi. L'AR è stata utilizzata per la navigazione chirurgica, consentendo ai chirurghi di visualizzare il corpo del paziente in modo più dettagliato e preciso durante un'operazione, aumentando la precisione e riducendo i rischi.

 

L'AR viene anche utilizzato per far comprendere in maniera più dettagliata e interattiva la patologia al paziente, che visualizzerà il proprio corpo in una modalità immersiva, aiutando la comprensione di dettagli teorici che spesso chi non è dell’ambito non riesce facilmente a comprendere.

 

L'ambito medico-sanitario sta certamente espandendo i propri orizzonti, rinnovando positivamente l’apprendimento dei medici di oggi e del domani e trasformando positivamente l'esperienza del paziente, sfruttando un nuovo approccio personalizzato per le terapie, psicologiche, traumatiche ma anche fisiche.

Ci sono ancora molti modi in cui queste tecnologie possono essere utilizzate nella medicina.

Sicuramente vedremo nuove applicazioni e sviluppi in futuro e noi di Aqua siamo pronti a supportare anche in questo ambito particolarmente delicato, chi vorrà innovarsi ed essere sempre un passo avanti.

RICHIEDI UNA CONSULENZA